io ormai ho provato di tutto... dalle pl alle 150w alle 250w ed ora alle t5...
Posto che la luce sia adeguata e sufficiente, tutti i sistemi sono validi, che siano hqi o t5. Molto dipende da quanto sia grande la vasca e quanta luce si vuole disperdere... e alcuni dicono quanto sia profonda la vasca (vediamo dopo).
Diciamo che con un'acqua ottima (io sono sempre stato con no3 e po4 vicino a 0), con le 150w si crescono bene i molli, ma i duri soffrono parecchio se non sono messi vicino alla superficie e sotto il cono (con le dovute eccezioni). Con le 250 soprattutto si riescono a tenere i duri ovunque. Almeno fino a 55cm di profondità.
Passando alle T5 si ha una migliore copertura, nessun problema di ombre (posto che si abbia un numero sufficiente di tubi), una miglior penetrazione in profondità (a me i coralli a 55cm sul fondo, e sono sps, crescono di più ora con le t5 che con le 250w), ovviamente molto meno surriscaldamento, anche se si perde il gioco di luci e ombre, che alla lunga può dare problemi di sbiancamento dovuti alle ombre, visto che le hqi sono appunto puntiformi... a me la nobilis in ombra dagli altri rami sbiancava... con le t5 non succede. Ovviamente i colori sono migliori con le t5...
un consiglio? partite con le t5, posto che la plafo sia buona, è la scelta migliore.
per la sunpower dell'oggetto... l'unico problema mi pare poco raffreddata, ed il raffreddamento dei tubi è condizione necessaria e sufficiente per la loro resa e durata...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
|