|
per mettere ordine, provo a dirvi come stanno le cose....
innanzitutto, trattandosi di pesci territoriali, il litraggio dice ben poco..conta la base dell'acquario..
in genere nei ciclidi nani ci sono 2 titpi di "accoppiamenti"; quelli del complex ram che fanno solo coppia, curano in 2 un territprio di ca 40x40cm; in altri come i caca, ogni femmina occupa un territorio (min 40x40) mentre il maschio va da un territorio all'altro...
alcuni sostengono l'utilità di mantenere un harem in acquario per vedere comportamenti più naturali, io non sono di questa parrocchia..
i comportamenti sono come già citato, la suddivisione dei territori in vasca (e vabbè...) l'eventuale scornarsi dele femmine (sai che divertimento..) , l'ventuale doppia deposizione ( bella menata), l'eventuale "rapimento" da parte di una femmina della prole dell'altra (simpatico , ma spesso la covata se ne va alle cozze..)....tutto qua...
visto che comunque i ciclidi nani sono di bocca buona e qualsiasi femmina gli metti gli piace, preferisco usare una sola femmina anche in questi casi..
|