Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2006, 18:59   #1
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza personale su INVERTEBRATI e COSTAWERT

Un paio di mesetti fa a causa della persistenza dei sintomi dell'ictio sugli endler appena introdotti nella mia vasca -la quale è popolatissima di invertebrati- ho dovuto pormi il problema del tipo di intervento da fare sui pesci. Temevo che utilizzando il classico COSTAWERT della Sera a base di Verde di Malachite, gli invertebrati (che sono caridine, ampullarie, clithon, planorbarius, melanoides, physa e planorbis... quindi MOLTI) sarebbero stati decimati.

Ho cercato a lungo informazioni online ma non ho mai trovato nessun tipo di indicazioni a riguardo. Anzi sul forum si ipotizzava (ma era una ipotesi che nessuno confermava o smentiva con esperienze personali) che il Costawert potesse uccidere i vari invertebrati.

Nel dubbio, ma con l'esigenza di intervenire (l'innalzamento a 30°C della T e l'ossigenazione non davano miglioramenti sostanziali), ho provato a fare qualche trattamento, distanziato di una settimana l'uno con l'altro, con dosaggi di costawert molto sottodosati (tipo 20 gocce su 120 litri netti...) sperando che aiutassero i pesci e non arrecassero danno agli invertebrati, ma i pesci continuavano a grattarsi... (in verità non c'era nessun tipo di peggioramento per settimane per cui non escludo che un effetto tamponante lo abbiano dato, ma nemmeno veri e propri miglioramenti)

Alla fine -esasperato- ho deciso di dosare il Costawert secondo le dosi canoniche, per cui ho usato 120 gocce il primo giorno, 60 gocce il secondo, filtraggio su carbone il terzo, e cambio parziale dopo 3 giorni dal filtraggio su carbone... Il risultato è stato una totale guarigione di tutti i pesci (da allora non ho più visto un singolo strofinamento, e tutti gli avanotti nati sono in ottima salute) e per quanto riguarda gli invertebrati non ho notato nè morie, nè morti isolate, nè sintomi di sofferenza. Poi non escludo che possano essere stati infastiditi dal farmaco durante il trattamento, ma non è successo nulla di catastrofico.

Questa è la mia esperienza personale. Siccome ci ho perso interi pomeriggi a cercare un'informazione di questo tipo e non sono mai riuscito a reperirla, lascio la mia esperienza ai posteri... In caso di smentite io rimarco il fatto che si tratta di una esperienza personale, e considerando che gli invertebrati nella mia vasca sono decine e decine di ogni taglia ed età, si tratta di un "campione statistico" abbastanza solido...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12333 seconds with 15 queries