Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2006, 15:58   #2
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomasi
credo che non ci siano test commerciali per il potassio...

il ferro lo metto in una provetta e diluisco con acqua dell'acquario al momento, poi lo verso all'uscita del filtro. se usi biocondizionatore, non fertilizzare col ferro lo stesso giorno del cambio acqua...
Si volevo ancora dire fosfato....PO4 (così non sbaglio). Quello che ti deve arrivare in settimana entrante se non sbaglio.

Per il potassio..esagera pure...arriva anche ad avere 20 - 30 ppm nella tua vasca.

Per il ferro lo stesso giorno di cambio acqua? Ma non saprei. I biocondizionatori contengono chelanti che legano i metalli pesanti in modo da ridurre gli stessi a una forma meno innoqua (in ordine di grandezza 1 a 10) per gli ospiti. Il tuo ferro è già chelato quindi ... no problem. La stessa seachem nei suoi protocolli dice di mettere dopo il cambio acqua il suo Iron.

Ma metti 2.5 ml di ferro o di miscela? E il tuo acquario è di 220 litri netti? Giusto?
In questo caso :
se metti 2.5 ml di ferro chelato al 6% (immagino che sia il compo ferroliquido e quidni 200 ml di prodotto pesano 250 g) metti al tuo acquario

3.125 g di ferro liquido. La % di ferro che hai (se chelato al 6%) è pari a circa :
3.125*0.06=0.1875 g di ferro
ovvero : 187.5 mg di ferro

dividi semplicemente per 220 litri (i netti del tuo acquario ) e ti puoi ccorgere che 0.852 ppm di ferro sono un'enormità (anche se effettivamente tu metti 0.427 ppm ogni volta che somministri).

Ora la domanda è ? Sai effettivamente quanto di questo ferro viene assimilato dalle tue piante? E quanto rimane a disposizione per le alghe? Il metodo più semplice è quello di poter fare un'unica somministrazione (ammettiamo di aggiungere 0.5 ppm) e fare la misura alla fine della settimana. Il livello di ferro deve rimanere intorno allo 0.2 ppm (all'incirca). Se ne rimane di meno (0 o 0.1 ) puoi metterne dell'altro se ne rimane di più le piante non lo usano tutto.

Io preferisco fare delle dosi in modo da avere lo steso contenuto della seachem iron e quindi metterne quanto da loro consigliato.
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18151 seconds with 13 queries