|
io non sono molto d'accordo a consigliare di non fare i test, fa parte anche questo dell'obby e della curiosità che si ha all'inizio.......... non è un errore per chi li vuole fare e se li scrive........... ecc
sono d'accordo che per la buona riuscita della vasca in questa fase dell'allestimento non servono i test......... su questo non ci piove
ma serve a farli all'acqua o del nostro impianto di osmosi, o quella che eventualmente compriamo, in modo che se c'è da migliorare la qualità, in questi mesi morti si può fare
anche io preferisco limitare i cambi d'acqua all'inizio,
se non serve abbassare i nitrati e fosfati, perchè in questa fase è normale averli a certi valori,
non avendo coralli, o avendone inserito ancora pochi...... apporta elementi nuovi che potenzialmente possono essere consumati solo dalle alghe che sono in agguato in questa fase, stimolate dall'inizio del fotoperiodo, e trovano nutrimento dai silicati dai fosfati.......... e da tutti gli altri elementi che sono presenti nell'acqua e quelli che vengono rilasciati dalle rocce non ancora mature e i ceppi batterici non ancora sufficenti...... a creare un ecosistema bilanciato
io propendo ad un cambio d'acqua del 10% al mese e l'utilizzo di un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati per i primi mesi..........
poi finito il periodo della maturazione, i cambi d'acqua sono personalizzati al tipo di vasca e quello che ospita ecc tipo dimensioni e quantità dei pesci, quanti e che tipo di coralli, alimentazione ecc
|