Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2005, 13:48   #3
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lunedì 9 maggio
Sono tornato a vedere come procede la situazione, e ho notato due novità. La prima: sono aumentate le uova. In questa foto del 7 maggio si contano due, o al massimo tre uova. Adesso sono sicuramente quattro:



Ciò mi rinforza nell'ipotesi d'una deposizione scaglionata nel tempo, che aumenterebbe le probabilità di sopravvivenza della specie nel caso il nido venga predato nei primi giorni. Naturalmente un predatore che capitasse a deposizione ultimata farebbe tombola...

Ormai le procedure sono collaudate. Si allontanano gl'intrusi, anche se consanguinei, e la coppia applica un collaudato sistema di controllo e cura del nido che prevede un vero e proprio cambio della guardia. Quando uno dei due Cavalieri vuole dare il cambio all'altro di cova, si avvicina al nido ed emette un pigolio. Allora l'altro si alza, e c'è il momento della consegna: ambedue in piedi sul nido controllano il tesoro, e verificato che tutto è a posto chi subentra dà una rassettata alle uova, girandole con il becco aperto -probabilmente per garantire una buona 'cottura'... - e quindi si accovaccia sulle uova.

Ll'altro cavaliere comincia invece a perlustrare la zona perimetrale intorno al nido, sollevando rametti e piccoli pezzi di fango, che lancia verso il nido. Una volta effettuata questa operazione, a volte lunga, va a pescare, in genere entro un raggio d'una decina di metri. Ecco il maschio durante la sua passeggiata di pesca:



L'altra novità non l'avevo messa in conto, e forse nemmeno la giovane famiglia di Cavalieri. È una minaccia ben più insidiosa dei predatori, una minaccia di fronte alla quale credo che la coppia sarebbe costretta ad arrendersi: l'acqua... La zona del nido si presentava così il 5 maggio. Ma il livello s'è alzato, riducendo il minuscolo isolotto a un mucchietto di fango assediato dall'acqua, e la coppia mi sembra smarrita e preoccupata.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14036 seconds with 13 queries