Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2005, 13:44   #2
Nico
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
7 maggio
Sono tornato a curiosare...

Appena arrivato ho visto il solito 'triangolo': il solito gabbiano 'testanera', la femmina accovacciata sul nido e il maschio non distante dal gabbiano. Dunque doppia marcatura: a zona e a... uovo

A proposito di uova, ho potuto vederle durante il cambio della guardia, che ha messo in licenza la femmina e di corvée il maschio. La sentinella in questo caso ha controllato il tesoro, forse lo ha rigirato un po' per farlo cuocere bene , e quindi s'è accomodata sulle uova perfettamente mimetizzate

così la femmina s'è potuta dedicare alla nutrizione. La situazione è tranquilla: sullo specchio d'acqua nessuno salvo la coppia e le uova, così mi rivolgo a un arbusto di rosmarino, che è meta gradita di molte api. Ma ecco che arriva una garzetta...

Mentre credo che il gabbiano sia consapevole della presenza delle uova, e le gradirebbe parecchio, la garzetta mi sembra ignara, e si dirige nella sua caccia verso il nido. Noto con sorpresa che la femmina di Cavaliere non si preoccupa della sua presenza, ma non ci vuole molto a capire: la difesa del tesoro spetta al maschio, che scatta come una molla quando la garzetta entra nella 'no birds land'.

A questo punto il Cavaliere si lancia contro la garzetta, che si prepara alla fuga

Il Cavaliere punta la garzetta sul fianco, ma attua un repentino cambio di rotta e con una rapidissima virata giunge alle spalle della garzetta, che a questo punto s'invola per evitare brutte sorprese...

Dunque anche questa volta pericolo scampato... Ma ce la farà la nostra coppia a custodire il tesoro fino alla schiusa?

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11561 seconds with 13 queries