Discussione: Akadama..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2006, 12:53   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metterò i puntini per portare in evidenza l'intero tuo pensiero.
Quote:
Io dico: metti subito l'akadama (dopo averla setacciata e "docciata" per eliminare il pulviscolo) in vasca, fai partire la maturazione del filtro e, intanto, tieni sotto controllo Kh e Gh aggiustandoli con le apposite soluzioni saline e senza fare cambi d'acqua............
Quote:
Considera poi questo: io mi permetto di parlare dell'akadama perchè ho quattro vasche allestite con questo fondo e credo, in tutta sincerità, di conoscerne sia i lati negativi che quelli positivi...
Brevi considerazione su questi pensieri:
hai 4 vasche con akadama,quindi sai bene che puoi lavarla e setacciarla per giorni nn arriverai mai ad eliminare il pulvisculo(almeno io nn ci sono mai riuscito,infatti mi limito ad operazioni di pulizie sommarie).
Cosigli di regolare i valori direttamente in vasca ad un neofita,si presume che quest'ultimo nn abbia molta dimestichezza con dosaggi vari,sbaglia e va in sovradosaggio,ritrovandosi con un kh più alto del dovuto,secondo te che deve fare per riportarlo ai valori desiderati???
Il fatto che la gente parla per sentito dire, e per frasi di riporto facendole proprie,penso che il forum abbia dei degni rappresentati(oserei dire campioni) in tale disciplina.
Quote:
Per quanto riguarda il mio riferimento al "è meglio così...", intendevo questo: credo che, specie nelle risposte ad appassionati di primo pelo, sia doveroso indicare le motivazioni che ci portano a dare un certo parere senza però avere la pretesa di ergerci quali depositari della verità assoluta, ma informando il nostro interlocutore dell'esistenza di scelte che, magari, noi non consideriamo valide (dando anche qui delle spiegazioni
qua ci sarebbe da aprire un topic a parte,brevemente ti posso dire che, se ad un consiglio dato, uno dovrebbe scrivere anche le eventuali alternative,motivandone ragioni e metodologie, ogni topic assumerebbe le dimensinoni della divina commedia.
Quote:
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene!
Ovviamente nutro la stessa speranza!!

Page generated in 0,09974 seconds with 13 queries