purtroppo non te lo so dire con precisione, xkè con il mio pesce, c'era un black moor panda....quindi mi risulta difficile capire se in certe zone è la malattie o il suo colore naturale!
cmq da quello che ho capito, dovrebbe essere contagiosa, ma solo per i primi giorni della malattia....a occhio ti direi una settimana....ma è una stima puramente basata sulla mia esperienza...xkè sono dei piccoli parassiti che si incubano sotto la pelle del pesce, che hanno bisogno delle lumachine (quelle che trovi attaccate alle piante quando le compri) e di alcuni uccelli acquatici per completare il loro ciclo vitale....quindi diciamo che dopo un po che crescono (e che in teoria non dovrebbero aver colpito gravemente il pesce....a meno che non hai migliaia di lumachine....), dovendo passare allo stadio successivo della loro metamorfosi ma non avendo modo...muoiono!
cmq adesso che è fresco, se non è troppo una rottura tenerli in una vaschetta di quarantena col general tonic e magari un areatore....io lo farei...tanto per disinfettare un po....anche i bagni nell'acqua salata....solo x sicurezza.....ma se è già da molti giorni che non si sviluppano le macchie, puoi lasciar stare....