![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
mi hai detto che di spazio ne avevi... mi spiego meglio, io ho le koi in giardino, sono 13 ed hanno una dimensione media di 20cm, sono in 1200lt, molto pochi per i miei gusti, se anche lo spazio e' poco ho pero' un continuo ricambio d'acqua e un filto che devo pulire una volta a settimana.(sono molto attento alla qualita' dell'acqua(mai nessuna malattia o problema))
Fai cosi', di ai tuoi genitori che vuoi un laghetto di 4x2mt poi dopo le loro proteste lo ridimensioni a 3mt x 1,5 ma che sia profondo almeno 100

0cm, anche cosi' sarebbe un bellissimo laghetto, il filtro lo scegli poi, non ti serve subito, ce ne sono molti e molto variabili anche nel prezzo, fai il laghetto per il momento poi torna a chiedere consiglio quando avrai le dimensioni definitive del laghetto e il tipo e quantita' d'ospiti.
Quando sceglierai le koi prendile di ottima qualita', se anche le pagherai molto sappi che sono un'investimento, non prenderne piu' di 7-8 e che abbiano almeno 2-3 anni di vita, sono pesci bellissimi ed e' impossibile non affezionarsi a loro.