Discussione: Refri autocostruito
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2005, 10:54   #28
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marte883
c'è pericolo che che il cromo e rame disciolto nell'acqua si sia depositato sulle pietre e 1 volta tolto il carbone rivenga fuori ...
no: innanzitutto se la sonda non era palesemente ossidata non ne hai immesso molto; in secondo luogo quello che il carbone ha adsorbito, lo elimini col carbone in modo definitivo, no? piuttosto cambia il carbone ogni settimana, così è più "vitale" se mi passi l'espressione.

Quote:
anche xrchè sulle mie pietre s'è formato 1 sacco di sedimento grigio- marrone tipo polvere e sono diventate scure ..ho notato che anche in mare c'è questo sedimento sulle pietre ...ma guardando le foto dei vostri acquari non ne vedo :ma come fate ?
E' uno spurgo legato all'attività di vermi endolitici, che si allargano le loro tane entro le pietre. Passa da sè; periodicamente puoi soffiare via il sedimento con una pompa immersa manovrata a mano. Poi un po' il movimento dei pesci, un po' che quelli più a portata di bocca vengono mangiati dai pesci, il fenomeno si assesta.

Quote:
me ne esce sempre una...tempo fa avevo le alghe filamentose dovute ai fosfati (ora non ci sono+) poi sono arrivati i cianobatteri .anche questi li ho ridotti di molto ma non tolti definitivamente...adesso questa .
Sono le normali esperienze che ogni acquariofilo deve fare. Il mio primo acquario marino l'ho avuto nel 1974.... ma il salto di qualità c'è stato con il forum di AIAM nel 2001.


Quote:
volevo cominciare a farmi 1 nuova vasca + grande ..ma mi sa che rinuncio non riesco a gestire questa in modo ottimale ..non dico che in quest'anno ho avuto 1 moria ddi ospiti ..anzi su questo sono soddisfatto ...ma non riesco neanche ad avvicinarmi alle vostre vasche (foto)..1 anno di esperienza è poco direte ma ....
Un anno basta appena a stabilizzare una vasca marina. DOPO puoi cominciare a farti una idea, se se novizio del settore. Capisci che dal '74 al 2004 ci sono 30 anni in cui ne ho viste di vasche. Poi l'acquisire le nuove tecniche ha consentito nuove cose. Ma l'occhio, la sensiblità all'aspetto dei pesci, al colore dell'acqua, all'odore della vasca o dei materiali filtranti ecc non sono cose che puoi insegnare o imparare rapidamente. le acquisisci solo con l'esperienza.

Quote:
l'unica cosa che mi ha soddisfatto è il faidate (refri ..schiumatore che fungono egregiamente) al momento ho in costruzione il filtro biologico esterno (lo faccio aperto ..adesso ce l'ho chiuso) e dovrei mettere in funzione il denitratore che ho già costruito
Io e Antonello abbiamo sempre discusso "ferocemente" su questo: secondo me un denitratore in mano ad un neofita, senza controller redox, è una mina vagante. Secondo Antonello è tutto il contrario: il problema è che lui è una persona metodica e accurata con una certa esperienza, ma non tutti lo sono altrettanto

Quote:
scusate la lungaggine ..ma sono 1 po giù di padella
ciao
ah completare l'opera ho comperato il termostato x il refri ...lo metto in funzione ..
dura 1/2 ora e si rompe spero che me lo cambino
riciao
ciao
Forse è l'alimentazione.... sul sito spiegano che c'è il suo alimentatore dedicato. Potrebebro essere anche i contatti: hai inserito un relais per il circuito del refri o hai attaccato il refrigeratore "in presa diretta" al termostato? in quest'ultimo caso il rischio è alto.

non ti abbattere e persevera
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12572 seconds with 13 queries