tuko, certamente Peris non č la bibbia, ma ti sbagli nel sostenere che devi procedere con cambi d'acqua per aggiustare Kh e Gh ricorrendo alle soluzioni saline: di fatto, se il volume della tua vasca č, supponiamo, 100l, quello sarā il volume che andrai a trattare, aggiungendo bicarbonato di sodio e di potassio fino a reintegrare quello assorbito dall'akadama... di sicuro non arrechi nessun danno alla flora batterica aggiungendo dei semplici sali, te lo assicuro perchč io lo faccio abitualmente nelle mie vasche e non ho mai avuto problemi di sorta!
Certo, potremmo tornare a discutere se sia o meno utile/necessario il ricorso alla "chimica" nella gestione di un acquario, ma lo abbiamo giā fatto in un altro topic e le nostre reciproche convinzioni sono note, quindi non riprenderei il discorso...
Al posto del carbone č sicuramente possibile inserire dei cannolicchi, come sostenuto anche qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne_aurea/5.asp
Il fatto che il ricorso ad un altro tipo di supporto sia "decisamente meglio" č una tua legittima opinione, ma resta pur sempre un'opinione e, pertanto, valida come qualsiasi altra... sarebbe meglio che tu la motivassi per dare ad
albycarta maggiori basi per decidere cosa fare