dico la mia, anche se non hai dimistichezza nelle varie attrezature, prima o poi ci dovrai mettere le mani, vuoi per una regolazione, vuoi per farli ripartire in caso di fermo. Da quello che ho capito sei un po' crudo nel fai da te, ma non c'è differenza se compri tutta l'attrezzatura da un rivenditore o singolarmente sui vari siti internet. La differenza potrebbe essere solo quella che il negoziante viane a casa tua per installarti il tutto (visto anche il prezzo), ma dopo? Non credo che se hai bisogno, di domenica, per regolare lo schiumatoio viene appositivamente da te. Forse te lo avrà pure detto, ma dopo che incassano i soldini................
Secondo me è meglio se fai le cose con calma, stabilisci l'acquario che vuoi prendere e cominci con quello, lo guardi lo studi e cominci a capire il meccanismo. Poi incominci a comprare l'attrezzatura, un pezzo alla volta, lo studi per bene e ne capisci il funzionamento, e così via per tutto quello che in futuro vorrai aggiungere alla vasca.
Poi di domenica, c'è sempre qualcuno del forum che ti da una mano, acquistando attrezzature già conosciute e che si è parlato a lungo sul forum, potresti farti un vademecum per ogni attrezzo e tirarlo fuori ogni qual volta ce ne bisogno.
Il mio consiglio, non avere fretta, fai le cose con calma e falle da solo, in fondo è un hobby.
Ciao