Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2006, 22:16   #1
macguy
Discus

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti, nitrati e cambi parziali d'acqua

Mi piacerebbe sapere quali sono i valori di No2 ed No3 che avete in vasca e quando cambiate l'acqua e di quanto. Mi spiego meglio: ritengo troppo generalizzante dire "l'acqua si cambia per il 30% ogni 2 settimane" o cose del genere in quanto ogni acquario e quindi ogni filtro e quindi ogni colonia batterica che lo popola, ha capacità e risultati differenti nel ciclo dell'azoto. Ne consegue che l'accumulo di nitrati potrebbe essere più o meno veloce di vasca in vasca.
Detto ciò, c'è qualcuno di voi che ha "misurato" qual'è la velocità di accumulo di nitrati della propria/proprie vasca/vasche?
Oggi, il valore di nitrati della mia vasca è 12,5 mg/l e nitriti = 0. Ho effettuato l'ultimo cambio d'acqua 2 sett. fa. E' il caso di rifarlo o è inutile così di frequente? I nitrati servono anche alla crescita delle piante (per chi ce le ha) e alla proliferazione delle alghe (per chi le vuole).

P.S. x chi dirige la baracca: spero di non aver duplicato qualche precedente discussione sull'argomento. Non ho, preventivamente, usato la funzione "cerca" .
macguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10197 seconds with 15 queries