Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2006, 16:20   #1
wlaguzzi
Guppy

Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 "a gel" senza Gel (esperimento riuscito (?))

Ciao,
non so se qualcuno ha già fatto l'esperimento che ho provato io, ma vi descrivo il tutto....
Dunque, la co2 con gel va bene perchè va in reazione poco alla volta. Io non avevo "voglia" di comprare i fogli di gelatina ed allora ho pensato ad un altro modo per rendere lo zucchero "solido" e quindi solubile più lentamente
Come si fa???
Bè, ho pensato, basta farlo "caramellare"!!!!
Ho preso una bottiglia di coca da 2 litri, 200gr di zucchero ed un cucchiaino di lievito in granuli.
Ho messo un pò di acqua (circa 2 cucchiai) nello zucchero e poi ho messo lo zucchero in un pentolino, avendo cura di "girarlo" con un cucchiaio.
Quando lo zucchero si è sciolto completamente lo ho versato nella bottiglia (errore, perchè la bottiglia si è deformata, dovevo prima aspettare che raffreddasse un pò) ed ho atteso che si raffreddasse del tutto (per accelerare il processo ho messo la bottiglia in una bacinella d'acqua).
Lo zucchero si è completamente solidificato, così ho aggiunto l'acqua ed il lievito.
La reazione è iniziata gradualmente dopo alcune ore, non ha dato picchi e sta funzionando ancora regolarmente da circa 18 giorni.
Nel mio acquario da 54 litri il livello di CO2 è perfetto dal 2'-3' giorno di erogazione (ho il test continuo. Naturalmente iil reagente è stato anche cambiato nel periodo di sperimentazione).
Bè non so per quanto ancora funzionerà, ma credo che il risultato sia già buono.
Come ulteriore prova vorrei far caramellare di più lo zucchero per cristallizzarlo ulteriorimente fino al limite della colorazione verso il marroncino, magari mettendo più zucchero e poi mescolando parte dei granuli di lievito all'interno dello zucchero stesso al momento di versarlo nella bottiglia (quando lo zucchero sarà un pò raffreddato, altrimenti temo che i lieviti muoiano).
Se qualcuno vuole provare, ci faccia sapere poi come è andata... se qualcun altro ha già esperienze... si faccia avanti!
Ale
wlaguzzi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12673 seconds with 15 queries