Laura,
prendi il nemex nel tubetto, la pasta per cani, ed il flagyl in compresse (con una sola pillola ci fai tutto il trattamento). Questo metodo viene usato anche a scopo preventivo (in genere lo si fa almeno una volta, ma anche 2 l'anno), non stressa i discus e non è pericoloso... non te l'avrei consigliato altrimenti!
Io lo somministravo coi tubifex (come l'amico che me l'ha suggerito, Xeronimox, grande esperto di Wild e di malattie dei discus) ed i miei neanche se ne accorgevano (la vasca ed il filtro non subiscono alcun danno), ma va bene un qualsiasi alimento di cui siano ghiotti (chironomus ad esempio).
Se prendi del liofilizzato, lo devi fare rinvenire in un pò d'acqua, ma deve essere solo umido non nuotare. Io per un cubetto di tubifex usavo circa mezzo cm di nemex ed 1/4 di pastiglia di flagyl ridotta in polvere, mescolavo ben bene e gettavo in acqua. Un solo pasto medicato al giorno per 5 giorni e nessun altro alimento. Il giorno prima dell'inizio della cura non somministrare cibo ed alza per tutta la durata la temperatura di un paio di gradi, questo ne stimola l'appetito
Per ogni chiarimento, sono a tua disposizione!