Ciao a tutti, ecco le ultime novità. Sto tenendo i pesci rimasti a stecchetto e da una settimana circa ho le hqi accese solo per 4 ore al giorno. Ho rimosso tutte le ciano che sono riuscito ed ho fatto un altro cambio d'acqua (il 3° in un mese, 30% 15% 20%). Ho controllato l'acqua di osmosi e non ci sono tracce di silicati. Da un mese non doso più il biodigest e i nitrati non ci sono comunque (almeno questo). Ho notato che questa settimana le CIANO non sono proliferate come al solito, ho anche molte meno bolle. In compenso ho ancora il KH che stenta, da 7° è sceso a 6,5° ed anche il ph è calato a 7,5.
Per quanto riguarda gli invertebrati, le 2 Plerogyra Sinuosa (bianca e verde) la Sinularia e la Trachyphylia sembrano non patire la riduzione del fotoperiodo, mentre il Sarcophyton, la Palythoa e soprattutto l'Anemone rimangono chiusi e si sono "ristretti come i capi di lana a 90°C".
abracadabra, mi sai suggerire per quanto devo tenere il fotoperiodo così ridotto? Domani vado a ritirare le nuove lampadine HQI, devo sollevare la plafoniera comunque anche se le tengo accese per poche ore? Ho optato per l'acquuisto di 2 Marea Wave da 4400l/h che ritiro domani e che posizionerò ai lati opposti della vasca. Devo alternarle ogni 6 ore?
Sembra che una battaglia sia stata vinta ai punti

ma la guerra è ancora lunga! -97b -97b -97b -97b -97b