No, attenzione, il sale viene usato anche per acclimatare i discus, quindi andrebbe benissimo anche come antistress (ovviamente nelle giuste dosi)
Il problema è un altro: non è vero che i flagellati implichino necessariamente feci filamentose o buchi (che per lo più sono dovuti a carenze alimentari), ma è vera l'implicazione opposta (soprattutto per quanto riguarda le feci biancastre e mucillaginose). Questo è un errore che in tanti commettono, ma non so più come dirlo
Laura ne ha già persi due con dorso a lama di coltello che anche gli altri, seppure in maniera meno vistosa presentano, pur mangiando. Il problema dell'assimilazione è proprio un sintomo di infestazioni parassitarie a carico dell'apparato digerente anche se gille non ci crede
Ovviamente perchè non aspettare di perdere anche gli altri? O perchè non aggiungiamo 1g/l di sale per fare una cura antistress anche ai flagellati?
A limite, qui ci vorrebbero dei bagni brevi ad alte concentrazioni di sale che possono essere molto pericolosi e che andrebbero ripetuti per 3 giorni. Ma non osiamo somministrare un cibo medicato perchè ancora non sono magri abbastanza e perchè le feci sembrano normali. Facciamo così: potate il prossimo martire in un centro veterinario e poi ne riparliamo, se ci sono flagellati e/o nematodi mi offrirete pizza e birra
Ora basta, perchè ho detto la mia