Grazie mille per l'interessamento.....
In effetti i discus non amano la luce particolarmente forte, ma quest'acquario l'ho allestito per avere un ambiente con piante, ammetto candidamente che la lettura di una pubblicazione Dennerle sull'argomento mi ha parecchio affascinato, da lì l'idea di un simile allestimento, per cui se gli inquilini in questione dovessero risultare infastiditi da un ambiente troppo luminoso per loro, vorrà dire che li traslocherò in altra vasca.... A memoria ho detto che le lampade sono da 36W, ma non vorrei aver detto una sciocchezza, la misura in lunghezza di queste ultime è di circa 74 cm.
Per quanto riguarda eventuali rivoluzioni, no problem, ci sono abituato, per cui sarei dispostissimo a modificare tutto, unico vincolo, pena la defenestrazione da parte della mia lei

, è il fatto di rimanere nell'ambito di una vasca chiusa; per quanto riguarda il discorso economico, anche lì non avrei grandissimi problemi, rimanendo nell'ambito della logica, anche se, abituato ai costi legati ai discus, ormai non mi stupisce + nulla.... Dimenticavo, strutturalmente la vasca ha 2 coperchi da circa 90 cm l'uno, con una zona centrale fissa di circa 20 cm, per cui l'adozione di tubi neon molto lunghi costituisce un problema in termini di spazio, a meno che non mi metta a scavare la zona centrale, devo controllare la zona centrale, in ogni caso, ammettendo di utilizzare 4 T5 da 80W, di che tipo li dovrei prendere? In definitiva, che devo acquistare?
Grassie per la pazienza, mi rendo conto di essere veramente inadueguato in materia, in compenso amo molto leggere, per cui sto cercando di sopperire documentandomi...