Il primo pensiero che mi viene riguarda la lunghezza della vasca in rapporto alla lunghezza delle lampade: 2 metri di vasca e 1m 20cm le lampade, se queste sono posizionate al centro, avrai due fasce laterali di circa 40cm veramente poco illuminate.
Nella zona centrale la luce dovrebbe essere sufficente per le echinodorus, vallisnerie, anubias. Più problematica la coltivazione della cabomba e della pianta rossa.
Ora voglio fare due considerazioni:
1) non sono esperto di discus ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non amano una forte illumizione. Quindi sarebbe il caso di lasciar tutto com'è e coltivare solo piante poco "affamate" di luce (ovviamente discutendo sulla temperatura di colore approppriata)
2) Vuoi coltivare piante esigenti. (questo comporta sicuramente delle modifiche al coperchio + o - complicate a seconda della scelta, e mano al portafoglio + o - esosa a seconda della scelta)
Se la scelta venisse a cadere sul punto 2 prenderei in considerazione di sostituire i 4 T8 da 36W con 4 T5 da 80W (lughezza, vado a memoria, di circa 1449mm)
Spero, per ora, di essere stato esaudiente ma sicuramente il discorso vuole essere approfondito