|
|
Originariamente inviata da Hap
|
Ragazzi, posso dire la mia? Ho una vecchia F401 e una nuova D50... la mia impressione è che tuttora una reflex 35mm (e la 401 era appena la entry level quando la comprai) con un buon obiettivo ed una buona pellicola fa le scarpe alle digitali come la D50 e la D70.
Sarà solo un'impressione...
|
Io posso dirti che ho una vecchissima Nikkormat FTn, una F65, e un paio di digitali. Nei giorni scorsi ho fatto un po' di scansione di vecchie diapositive, dopo averne buttato un sacco pieno. Riguardando anche quelle che mi piacciono e che vedo interessanti colgo tanti di quei limiti, che fatico a tenerle e non buttarle via. Oggi, col digitale, foto di quel genere le avrei cestinate senza pietà.
Può accadere che una vecchia foto sia bella, intensa, ma sotto il profilo strettamente tecnico sono pochissime che sono pari alle foto digitali che scatto oggi.
Non posso escludere che una camera a pellicola provvista d'un'ottima lente generi foto "migliori" di quelle generate da un D50/D70, ma so anche che il digitale dà tali condizioni d'imparare, in tempi brevi, che in anni di pellicola mi sono sognato. Dunque anche solo come palestra, perfino, sarebbe prezioso...