Discussione: moria di pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2006, 11:16   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono alla ricerca della causa per ora imputata ai puntini bianchi.
quella non è la causa... ma l'effetto al limite

Quote:
Infatti in effetti il Paracanthurus si è infestato e l'ho portato da rivenditore a quarantenare col rame (pare stia migliorando).
sono contrario a questo modo di fare, come puoi leggere nel post in evidenza nella sezione

Quote:
Ma sugli altri pesci morti (2 bavose da sabbia, una da roccia, un pterapogon e uno zanclus non ho trovato tracce del parassita.
E' possibile che la strage sia dovuto ad uno sviluppo di alghe infestanti che mi si sviluppavano perchè tenevo il refugium troppo saturo e mi si formava un patina sulla superficie?
valori NO3? NO2? NH4? PO4?

Quote:
Oppure è più probabile che il parassita sia stato introdotto da deu bavosette (veramente piccole) introdotte di recente?
Il parassita è sempre presente nei pesci, in tutti, anche in quelli sani.
In genere si sviluppa in situazioni di stress. Ad esempio 250 litri sono pochi per un hepatus e possono ingenerare dello stress nel pesce e di conseguenza i puntini bianchi.

Quote:
Tra l'altro oggi ho trovato morto anche un gamberetto che a detta del negoziante succede quando non riescono a fare la muta.
possono morire per età, possono morire per uno sbalzo di densità, per miriadi di motivi

Quote:
Due pagliaccetti, un naso litoratus, uno zebrasoma ed un synchiropus con la rimozione del paracanthurus l'innalzamento della temperatura e l'introduzione di aglio e vitamine sembrano reggere la botta (anche se il synchyropus un giorno l'ho visto troppo statico ed ho pensato al peggio anche per lui).
Il synchi se ne frega dell'aglio... tanto non lo mangia...

in 250 litri avevi un naso ed un hepatus ed uno zanclus...???? Un lager insomma...
Avrai sempre puntini bianchi con una popolazione così sbagliata, purtroppo.
Il naso litoratus arriva in natura a 43 cm, ti sembra che nella tua vasca possa anche solo svilupparsi per arrivare vicino a quella cifra? l'Hepatus è un altro forte nuotatore... in 250 litri l'unico chirurgo che potresti tenere, forse è un flavescens... e saresti cmq al limite.

Quote:
PS
Tutti i valori dell'acqua sono perfetti ed infatti gli invertebrati sono in ottima forma
non basta... descrivi bene la tua vasca nel profilo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11575 seconds with 13 queries