Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2006, 20:09   #12
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il solo costo di uno scafandro serio compreso di oblò in cristallo per ottica grandangolare (indispensabile da 28 mm in giù) costa più di un corpo Nikon F100 ed il doppio di una Nikonos !
(tralasciamo,per decenza, gli scafandri Nimar ridicoli per qualità,ingombro, funzionalità ed i cui oblò valgono meno dei culi di bottiglia)
I nimar inoltre non hanno neppure il ttl, comunque, come ho detto, la mia scelta non teneva conto del lato commerciale ma era incentrata sulla qualità dei risultati.

Quote:
il VR è qualcosa tipo stabilizzatore d'immgine?A che serve sott'acqua (laddove abbiamo > 90% di utilizzo flash)?
Sicuramente hai ragione, in un fluido il micromosso è probabilmente un fattore poco influente. Io comunque, forse condizionato dalla resa secondo me eccezionale che offre fuori dall'acqua, preferirei averlo piuttosto che no.

Quote:
fondamentale ...
da quanto tempo fai fotosub ?
Da poco, ed in maniera amatorialissima. Inoltre sono assolutamente impreparato sull'argomento...

Quote:
Dovresti ricordare che la Nikon lanciò anni fa una Nikonos autofocus che fu un vero flop non solo perchè costava un occhio della testa, ma perchè nessun fotosub ne ha mai sentito l'esigenza .....
Si lo so, c'è da dire che costava come un'automobile però. Fattostà che se vai a fare foto all'estero e vedi l'attrezzatura dei giapponesi, americani o tedeschi che fanno fotosub macro veramente (quelli che fanno le foto che quando le vedi ti casca la mascella per terra, per intenderci), ti accorgerai che ormai praticamente tutti hanno reflex scafandrate. Le Nikonos le usano solo una percentuale minimissima di nostalgici. O al limite le portano giù tutte due, la reflex per le macro la Nikonos per le ambiente.
Se parliamo di macro a mano libera, a meno che uno non sia il mago merlino della messa a fuoco manuale, l'autofocus insisto è fondamentale. Soprattutto se non hai una digitale e solo trentasei colpi nel caricatore, soprattutto vista la precisione e la velocità che hanno raggiunto attualmente e soprattutto se devi fotografare un pesce insospettito dalla tua presenza. Ti voglio vedere a metterlo a fuoco con la ghierettina mentre magari c'è pure un po' di corrente...

Chiaro che appena ne ho la possibilità scelgo di andare in manuale, ma non sempre le condizioni lo consentono. E se devo scegliere se andare o solo in manuale o solo in autofocus, scelgo la seconda senza ombra di dubbio. Ma questa è una questione personale.

Quote:
credi male,molto male ,abbi fede: è come se dicessi che un 55 mm Micro Nikkor ha la stessa resa di un 50 mm+ lenti addizionali
Il tuo 55 micro manuale di Carlo Cudega, sarebbe meglio del mio nuovissimo e fantastico Nikkor AF-s 105 VR micro? Ne dubito fortemente
A parte gli scherzi non lo so perché il 55 non l’ho mai provato, e poi non ho capito il tuo esempio del 50 con le lenti addizionali. Intendi dire che sarebbe il vetro dell'oblò a deteriorare la qualità?

Page generated in 0,11194 seconds with 13 queries