|
Originariamente inviata da GFONDA
|
Entro anch'io nella discussione.
Uso anch'io l'FB7 che, come tutti i prodotti Dennerle, è sicuramente ottimo ma assai caro per quello che è. Certo la ricerca ha un suo costo e ricordo che la ditta tedesca produce l'FB1 per la colonizzazione del fondo e l'FB8 per la colonizzazione del filtro. Quindi ben tre diversi tipi di batteri. Fin troppo lusso!
Inoltre mi stupisce l'affermazione di mettere i pesci dopo tre giorni, cosa che Dennerle non dice. Ho in mano il loro libro, che dice di inserire al 7° giorno 5-10 piccoli pesci ogni 100 l e nutrirli scarsamente in modo che imparino a cibarsi di alghe. Dice inoltre di inserire i pesci quando le piante hannno cominciato a crescere.
Solo al 22° giorno si completa l'inserimento dei pesci.
Perciò siamo in linea con la prassi comune della ventina di giorni per consentire la maturazione della vasca.
Quello che rimprovero a Dennerle poi è di consigliare una aggiunta settimanale di batteri, peraltro in dosi massicce. E' chiaro che in una vasca rodata questo è del tutto inutile.
|
il metodo dei 3 giorni lho trovato in rete , dopo aver visto che un po di gente l'aveva provato ed e' riuscito ho voluto provare anche io