Discussione: discus e flagellati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2006, 12:24   #4
merdus
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a merdus

Annunci Mercatino: 0
Come detto, se analizzassi le feci dei tuoi discus probabilmente troveresti dei flagellati, quando le feci sono "bianche o gialle e mucillaginose" vuol dire che si è rotto qualche equilibrio e che i flagellati si stanno percolosamente riproducendo. Il che porterà al dimagrimento ed al deperimento del pesce, soprattutto se piccolo e debilitato
Lo stress può portare ad una "combinazione" di patologie, per questo certe situazioni sono da evitare, ma se le feci sono normali e ben compatte... non sono i flagellati intestinali ad essere il tuo immediato problema!

Ti riporto per completezza un estratto dal libro di Untergasser "Malattie dei pesci d'acquario":

Disturbi comportamentali

Singoli pesci si isolano ed assumono una colorazione scura --> Parassiti dell'intestino possono esserne la causa. I pesci dimagriscono --> Effettuare un'analisi delle feci

N.B.: (la colorazione scura è in genere sintomo di stress, malessere e può dipendere anche da infestazioni della pelle e delle branchie o da altre patologie)

Feci

L'ano non è visibilmente infiammato, tuttavia le feci non possono venire espulse e restano per un pò attaccate al pesce come un lungo filamento mucillaginoso, spesso bianco --> L'intestino è malato probabilmente a causa di batteri, flagellati o vermi

Le feci espulse sono bianche o gialle e mucillaginose . Il pesce dimagrisce --> Probabilmente il vostro pesce soffre di flagellati intestinali; nematodi possono essere presenti come manifestazione secondaria.

Flagellati intestinali

In molti pesci sitrovano nell'intestino dei flagellati, senza che il pesce ne sia danneggiato. La patogenicità varia da specie a specie...
I pesci affetti da flagellati intestinali si isolano, dimagriscono, espellono feci bianche e mucillaginose. La loro livrea si scurisce e, talvolta, nuotano a scatti. In alcuni pesci l'addome appare rigonfio.

Spero che adesso sia tutto più chiaro!

Page generated in 0,09284 seconds with 13 queries