I flagellati intestinali solitamente convivono con i discus, sono situazioni di stress a favorire l'insorgere di infestazioni pericolose, comunque è bene effettuare dei cicli di "sverminamento". Io ho spesso (due volte l'anno ai miei discus) effettuato, su consiglio di un bravissimo allevatore ed appasionato italiano di Wild (Geremia), con successo lo sverminamento con Nemex + Flagyl mescolati ad un cubetto di Tubifex (o ad una equivalente quantità di Chironomus) ammorbiditi con pochissima acqua dell'acquario (devono essere morbiti ed umidi, assolutamente non a mollo) sino a formare una poltiglia cremosa. In genere, per un cubettino mescolo 1/4 di pastiglia di Flagyl triturata (ridotta in polvere) e 0,5 cm di Nemex (la pasta che si usa per sverminare i cani) al cubetto di tubifex, poi somministro questo unico pasto (1 volta al giorno per 4 giorni) per 4 giorni ai discus (ogni giorno va ripreparato, dunque modifica le dosi in base ai discus che possiedi per evitare che restino residui in vasca). Prima di iniziare questa terapia di sverminamento è bene tenere i discus a digiuno per 1 giorno o due

Sia il Nemex che il Flagyl sono acquistabili in farmacia