Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2006, 14:20   #8
cristian71CF
Guppy

Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Papà Luca, personalmente non mi sognerei mai di coprire la mia akadama perchè credo che conferisca alla vasca una resa estetico - cromatica impareggiabile

Considera però che le necessità di ogni appassionato sono differenti: c'è chi ha la necessità di utilizzare un fondo di un preciso colore per far risaltare quelli dei pesci, chi ha necessità di un fondo fine perchè più favorevole ai suoi pescetti, chi apprezza l'akadama per la sua capacità di favorire lo sviluppo radicale, ma non ne ama il colore...

insomma, ognuno ha una propria visione di come deve essere l'acquario tipo e, con le indicazioni che ho dato a*tristano85 , volevo semplicemente fornire un esempio di possibile fondo, cercando volutamente di non esprimere un parere in merito per lasciare la massima libertà di scelta.

la tua osservazione sull'akadama è vera se si utilizzano spessori minimi di sabbia e si sifona senza cura: il mix è sicuro perchè l'akadama, più leggera, viene aspirata con maggiore facilità...

il tutto però è facilmente risolvibile 1) utilizzando uno spessore adeguato di sabbia e 2) non sifonando come dannati!!!

tra l'altro, la granulometria fine della sabbia impedisce, di fatto, che materiale indesiderato (escrementi, residui di cibo, parti di foglie marce) raggiunga l'akadama e, quindi, non è necessario spingere il sifone fino in Cina

personalmente, ho aggiunto occasionalmente delle lenti di sabbia nera per facilitare le fasi di deposizione dei miei caca e non ho mai riscontrato fenomeni di anossia... tra l'altro, l'effetto non è davvero niente male
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10773 seconds with 13 queries