Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2006, 12:29   #3
merdus
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a merdus

Annunci Mercatino: 0
II passo - Lo scavo

Decisa la posizione e successivamente anche la forma da dare al laghetto, lo scavo nel mio caso ha comportato dapprima l'utilizzo del martello pneumatico per rimuovere pavimento e massetto, successivamente una buona vecchia pala ed un piccone
Il margine del laghetto è stato disegnato con un pennarello sul pavimento in modo tale da rimuovere solo la parte necessaria lasciando il resto come appoggio. Per quanto riguarda il lato vicino al muro di cinta si è scavato avendo cura di rimuovere solo la terra necessaria alla realizzazione del laghetto, lo stesso si è fatto per i gradini interni, in modo tale da non dover riportare materiale ed avere una situazione decisamente più stabile
Ovviamente lo scavo ottenuto è risultato più grande e profondo (circa 15 cm in più in ogni direzione) delle dimensioni definitive del laghetto, in quanto successivamente si è proceduto, in varie fasi, al riempimento con cemento ed alla realizzazione di un cordolo dello spessore di 10 cm (che attualmente è fuori terra di circa 25 cm, ma a lavori ultimati il prato dovrebbe arrivare circa 5 cm sotto il bordo del laghetto).
La foto sotto è relativa ad un primo abbozzo di scavo che poi è stato leggermente allargato e reso più armonioso

__________________
Non aspettare che il vento gonfi le vele della tua forza, soffiaci dentro da te! (Cesare Pavese)
Lo tengo per vero qualsiasi cosa accada, lo sento quando più io soffro: è meglio aver amato e perso che non aver mai amato! (Alfred Tennyson)
merdus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14056 seconds with 13 queries