Ciao ragazzi/e,
sono un vecchio utente di Acquaportal ed appassionato da anni di acquariofilia (discus in particolare), ma è la prima volta che posto in questa sezione, perchè è da pochissimo tempo che ho deciso di portare l'amore per questo meraviglioso mondo anche all'esterno della mia abitazione.
Su consiglio dell'amico acquariofilo "reizel" ho deciso di documentare il passo-passo della mia realizzazione nella speranza che possa servire da spunto a chi deciderà di progettare e costruire un laghetto da giardino non con teli o vasche preformate, ma con il buon vecchio cemento armato
Non voglio entrare in merito a quale sia la scelta migliore, ciascuno deciderà in base alle proprie esigenze, alle proprie capacità, alle proprie tasche ed aspettative. Certamente il cemento rende il laghetto praticamente eterno, non ha però la stessa flessibilità dei teli (è difficile dare la forma voluta, inoltre per modificarlo serve necessariamente un martello pneumatico, il che ne comporta la demolizione o, a limite, la necessità di optare per la costruzione di un bacino adiacente) e richiede una certa esperienza o, se possibile, l'aiuto di un buon muratore.
In qualunque modo deciderete di realizzare il vostro laghetto, sono certo che la vostra passione vi porterà a gestirlo al meglio e le soddisfazioni certamente non mancheranno