Allora dal tuo profilo vedo che possiedi un 100 litri, se vuoi spendere poco ed avere un impianto Co2 buono ti consiglio di prendere quello della ferplast pero' non ricordo come si chiama precisamente, comunque è uscito non da molto e lo dovresti trovare nei negozi di acquariofilia tranquillamente.
E' un'impianto a fermentazione pero' ha un vantaggio e cioè lo spruzzatore della Co2 di nuova generazione che discioglie la Co2 in acqua in piccolissime bolle quindi si distribuisce molto bene nella vasca.
Ce ne sono due uno a fermentazione e l'altro che costa un po' dippiu' con la bombola usa e getta se non erro.
Comunque se ne trovano di buoni impianti molto efficaci.
Io ad esempio ho il Dennerle bioline a fermentazione e devo dire che mi trovo ottimamente, le piante stanno benissimo e l'impianto costa 28 euro ed è a fermentazione con delle bombole usa e getta (durano 1mese e 15gg nel mio acquario e costano 6 euro l'una).
Potresti tenerlo anche in considerazione ma le ricariche le trovi solo online!
Il fai da te' non so se ti convenga molto...metti che sbagli qualcosa ti esce una grande cacata...asd!
Per quanto riguarda le alghe non sò precisamente da cosa potrebbero dipendere...forse dalla scarsa luce o da grand quantita di materiale organico e rifiuti dei pesci (effettui cambi parziali almeno ogni 15gg).
Misura i valori dell'acqua prendendo dei test e postaci i valori magari possiamo aiutarti meglio!
Spero di essere stato utile ci risentiamo!