Discussione: Devo disfare tutto !!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2006, 16:35   #15
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dai su evitiamo degli inutili flame!
Assolutamente sono daccordo con te, ma sai ci sono circostanze in cui uno si trova, dopo anni di esperienza alle spalle su diverse vasce, dove non ha mai visto un filo d'alga a dover affrontare situazioni inspiegabili.

Poi postare un quesito ed avere di contro una risposta su dati o situazioni che hai già valutato, controllato ripetutamente....beh! insomma ti fà saltare un pò i nervi (già di per sè un pò tesi) non pensate ?

Quote:
controlla cmq che non ci siano fonti di luce solare dirette verso l'acquario, potrebbe essere una causa!
No, anche questo già verificato, ma non da adesso circa 2 anni fà quando allestii questa vasca, la stessa si trova in prossimità di una finestra ma mi sono guardato bene a non far arrivare raggi diretti sulla vasca.

Sinceramente, proprio, non sò cosa possa essere successo eccetto quella maledetta Anubias barteri nana inserita in acquario con piccole tracce di alghe a pennello sul bordo delle foglie, da quel momento non ho avuto più pace !

Ho provato di tutto ad eliminarle, o ripulito legni e arredo con acqua ossigenata, diminuito il fotoperiodo anche a 7-8 ore giornaliere, controllato e ricontrollato i valori di PO4 e di NO3, aumentare il flusso della CO2, buttare dentro il getto dell'acqua per evitare sia una perdita di cO2 che una eccessiva ossigenazione dell'acqua che sò può favorire la comparsa di alghe, ridotto al minimo il flusso della pompa, proprio per aumentare l'azione del biologico, fatti i cambi regolarmente anche del 25 - 30 % settimanalmente con RO + sali, ma nulla.

Quando ti trovi davanti a queste situazioni sinceramente non sai più che pesci prendere e non è un eufemismo. Ti trovi inerme nonostante la tua esperienza ed è a quel punto che prendi decisioni drastiche....bollire tutto e ripartire.

L'unica cosa che vorrei salvare e proprio la colonia di batteri insediata in tre litri di siporax, ma il dubbio che al riavvio qualche spora possa far ripresentare il problema mi fà rabbrividire.

..... -28d# -28d#

Page generated in 0,09838 seconds with 13 queries