Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2006, 15:43   #8
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Re: Progetto Acquario....si accettano commenti

Originariamente inviata da Crug
Ciao a tutti, avevo già scritto qualche post riguardo questa nuova vasca...ma adesso che siamo piu vicini ho preparato un progettino.

alcune specifiche, la vasca è definitiva, supporto e divisione degli spazi saranno in parte in muratura...quindi devo evitare errori.

Si tratta di una vasca 140x60x65, l'acqua arrvierà a 55 di altezza....e il tutto rimarrà incassato in un mobile che permetterà di vedere solo 138x53 quindi solo la parte dove c0è l'acqua.

non voglio piu utilizzare taniche, quindi ho predisposto un carico e uno scarico dell'acqua, oltre la sump, una vasca di rabbocco con elttrovalvola e impianto osmotico, e una vasca dove manualmente preparerò la salata per il cambio d'acqua.

l'idea è : preparo l'acqua salata.... con una pompa scarico 50 litri dalla sump e carico i 50 di acqua preparata.

Mi serve capire se le dimensioni di vasche di rabbocco e sump sono corrette rispetto alla vasca principale (non voglio cambiare misure di quest ultima)
ed è importante che stabilisca tutto ora perche mi stanno facendo l'impianto elettrico della casa e devono fare anchè quello per l'acquario.

accetto consigli
Crug un paio di suggerimenti.
1) perchè fai una vasca di 65 per poi riempirla solo a 55? hai 140x10 cm di vetro (credo extrachiaro) in più da pagare inutilmente, non credi?Il pozzetto di tracmazione lo fai in vasca?

2) Sto preparando con mio fratello e con un PLC Zelio più o meno quello che vuoi fare tu manualmente (cambio acqua). Oltre alle elettrovalvole io ho previsto anche qualche presa per troppo pieno troppo vuoto.
Se vuoi lasciare l'impianto di osmosi che gestisca da solo il rabbocco calcola che se ti si blocca l'elettrovalvola hai casa allagata.

3) non vedo il posto per un eventuale reattore di Ca e di Kw

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10769 seconds with 13 queries