|
Quote:
|
1- il filtro: come inserisco le spugne? qualcuno di voi ha uno schema? (mi pare che le istruzioni non ci siano)
|
Nel filtro, seguendo il percorso dell'acqua che va dall'alto verso il basso, si segue questo schema: spugne, lana di perlon, cannolicchi in ceramica.
|
Quote:
|
Per il fondo ho preso un substrato della Tetra e del ghiaino di quarzo nero, poi metterò qualche roccia lavica e uno sfondo nero...dubbio: non è che mi viene fuori un acquario troppo dark ? Ho intenzione di piantumarlo per bene e volevo far risaltare piante e pesci.
|
Se lo "colori" a sufficienza, mettendo parecchie piante, il risultato non sarà niente male.
|
Quote:
|
3- il quarzo nero potrebbe danneggiare i baffi dei cory albini che vorrei mettere?
|
Qual'è la granulometria di questo quarzo? Considera che ai cory serve un fondo molto fine, praticamente parliamo di sabbia.
|
Quote:
|
4- lo sfondo: attacco un foglio di carta nero dietro il vetro e va bene, oppure l'effetto della carta appoggiata sul vetro non è granchè e vado a comprare uno sfondo da mettere dentro l'acquario prima di allestirlo?
|
Uno sfondo nero o blu scuro attaccato dietro l'acquario va più che bene, e ti assicuro che il contrasto con il verde delle piante non è neinte male.
|
Quote:
|
5- il substrato devo arricchirlo da subito con qualche pasticca di fertilizzante o va bene così?
|
Non conosco questo prodotto della tetra, comunque in genere questi substrati hanno una durata che va dagli 8 ai 12 mesi; in questo arco di tempo vedrai le piante un pò sofferenti...quello è il momento di integrare con le pasticche