parliamo di acqua sanitaria o di acqua dell'acquario e di quella contenuta in un circuito di riscaldamento?
perchè è diversa la cosa..
il termoriscaldatore (o due) portano la vasca in temperatura in modo più veloce rispetto ai sistemi di cui parli, soprattutto se installato in modo corretto..
una caldaia dovrebbe modulare invece sempre l'accensione e lo spegnimento come altri utenti del forum ti facevano notare..consumerebbe molto più gas..
inoltre sarebbe difficile da gestire per i discorsi di latenza dei materiali che si facevano prima..
una volta riscaldata la vasca alla giusta temperatura non è che il termoriscaldatore rimanga sempre acceso o che debba partire da chissà quale deltaT per riportarti la temperatura a regime..inoltre se l'ambiente esterno è giustamente riscaldato ad una t adeguata sui 21 gradi la vasca ci starà di più a cedere calore all'ambiente e ciò ritarderà l'accensione dei termoriscaldatori..ti ricordo inoltre che le pompe di movimento l'illuminazione cedono calore all'acqua quindi in parte anch'esse contribuiscono anche all'innalzamento della temperatura della stessa..
io mi porrei invece il problema inverso ovvero di come risparmiare per raffreddarla la vasca..