sposto i topic nel tuo post....
Volendo copiare la vasca di gabriele? Quella che viene presa come esempio nella conduzione del metodo naturale. Potrei copiare di pari passo anche la graduzione delle luci? . Diciamo 30 x 25 x 25 come dimensioni. Solo molli, un paguro (o nal massimo un gamberetto). Diaciamo copiare di pari passo quella vasca, è doggetta a diritti d'autore ?
OOOOOk. Vaaaa beeeene. Quindi se seguo paro paro le sue indicazioni (allestimento naturale) potrei/dovrei farcela. O almeno spero, provenendo dal mondo dolciario (....), attratto dai "nano dolci"...( )
2 cose :
1- non volevo metterci la sabbia (al massimo giusto una spolveratina a fine maturazione).
2- ho dato mandato al mio elettricista di trovare le stesse lampade che ha usato gabriele (50

attinica - 9500 e una 16000 da 11 w). Se non le trova in alternativa posso usare una semplice 10000 K e una attinica?
GRazie. Si accettano altri suggerimenti...per migliorare il progetto di partenza.
mi sembro un cinese che copia tutto....ma secondo me potrebbe essere una buona strada per iniziare.....e cercare di migliorare (se c'è da migliorare).
PS...come potenza le luci vanno bene o dite di stare dalla parte della ragione e magari incrementare un pochetto il wattaggio?
leletosi, ok. !
Quindi ricapitolando dovrei avere circa 18 lt lordi (13 netti?) e quindi una potenza di 26 W o 36 W. Una potenza che va quindi da 2 a 2.7 (nel caso optassi per 36 W). Gli animali da ospitare potrebbero essere una caulastrea furcata, actinodiscus, spirografo, sinularia, zoantus, e altri piccole coloniette di discosomi, (gabriele inside!!TM), .
1/3 del volume occupato da rocce vive (massa kili ? Sarà in base alla loro porosità, a prescindere non ha senso ma diciamo di stare sui 3 kg).
Com'è ho idee chiare (ovvero : parto col piede giusto) o come diceva il mio ex-prof di meccanica applicata alle macchine "poco idee e confuse) ?
Ps. per le luci aspetto in settimana preventivo del mio elettricista di fiducia così vedo cosa mi riesce a rimediare ma a questo punto scarto a priori quelle da 11.