Crescita lenta avannotti di Chromaphyosemion
i miei C. poliaki 'Monea' nati dalle uova dell'ottimo Stephen Davidson di BKA hanno ormai cinque mesi e sono lunghi, ehm, un centimetro.
appena nati vivevano in acqua verde, poi sono passato ai microworms e ai naupli. una breve assenza estiva mi ha sterminato le colture di cibo vivo e da allora mangiano, con grande appetito, il microgranulato baby della SHG che è un ottimo prodotto e non certo carente di elementri nutritivi (sicuro è più nutriente dei naupli).
sono nello stesso contenitore di sempre con muschio e zozzeria organica varia, non stentano e non muoiono, e campano sia con cambi d'acqua giornalieri che dimenticandoseli per una settimana. non sembrano patire l'abbassamento di temperatura (ovviamente non li farò congelare). praticamente indistruttibili se non per il fatto che non crescono. ok, gli avannotti di Chromaphyosemion sono notoriamente lenti a crescere (un Fp. gardneri a 5 mesi ha già la livrea adulta e misura 3 cm), ma a quest'ora mi pare chiaro che qualcosa non va nel mio metodo di allevamento. qualcuno sa dirmi cosa? grazie anticipate a tutti,
Signifer
|