Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2006, 01:02   #52
Maxigno
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 339
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Maxigno

Annunci Mercatino: 0
Vi racconto la mia... premetto che le rocce presenti nella mia vasca sono le stesse che ha pieme74, sono state inserite il 02/03/06 si presentavo molto fresche e piene di vita, avrei iniziato da subito a dare luce, se non fosse stato per il fatto che ho avuto problemi (problemi è dire veramente poco -04 -04 -04 ) nel fare arrivare la plafo; così dopo una settimana di buio mi sono fatto prestare una plafo da triglauco da 125w circa, (due pl da 54 e un neon montato artigianalmente) la vasca è di 320l netti; la plafo mi è arrivata solo il 26/08/06, ora possiamo chiamarla sfortuna, ma io preferisco fortuna... vi spiego: per tutto il periodo che la mia vasca è stata illuminata solo da 125w di luce (5 mesi circa) la microfauna\flora è rimasta in vita e la poca luce ha invogliato lo sviluppo delle calcaree senza far crescere le filamentose.

In questo periodo non ho inserito nessun complesso batterico, cambiavo 30l ogni mese ed ho usato solo il Deltec FR509 per le RowaPhos.


Arrivata la plafo ho iniziato a dare di botto 716w di luce (Giesemann 2x250w + 4x54w) risultato... rocce con incrostazioni calcare evidenti, molto pulite e nessuna formazione di filamentose fino ad oggi . Vi è solo una modesta presenza su una roccia di Caulerpa racemosa, taxifolia e peltata...

L’abbassamento dei NO2\NO3 è stato più lento rispetto ai tempi riscontrati da pieme74 nella sua vasca.

Ora non so se è stata solo fortuna e non so di altre esperienze simili, se qualcuno ha provato a fare la maturazione in questo modo vorrei sapere i risultati ottenuti… si potrebbe anche provare a far partire un bel po’ di vasche con differenti tipi di rocce e vedere il risultato, mi piacerebbe sperimentare questo metodo… poi magari ho avuto solo fortuna ma chissà…

Maxigno non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12462 seconds with 13 queries