Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2006, 19:24   #40
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A natale sono 9 anni che ho acquari marini, prima di soli pesci, poi di pseudo-barriera e ora finalmente un vero acquario reef. Per come la vedo, i costi di gestione ci sono, è inutile negarlo, ma quello che rappresenta il vero problema a mio avviso è la spesa iniziale che se si prendono attrezzature di buon livello sale notevolmente. Alla lunga però spendere all'inizio ti consente poi di risparmiare in futuro, sia sulla sostituzione dell'attrezzatura stessa (spesso ci si accorge che non è all'altezza della vasca) che sul conto di animali morti.
Una volta partita la vasca, a mio avviso il vero ed unico costo resta la corrente elettrica, poi per il resto a meno a mio avviso ha costi del tutto contenuti e sopportabili, questo ovviamente gestendo la vasca con il classico metodo berlinese (non usando zeovit o altri, che fanno innalzare notevolmente i costi). Alla fine io personalmente compro solo il cibo per i pesci e l'H&S marine de lux che conti fatti, nella mia vasca da profilo ti permette con 15€ di tirare avanti una vasca per più di tre mesi. La lampada senza essere esagerati e senza tirarla troppo per i capelli si sostituisce ogni 8 mesi, , l'unico integratore indispensabile è quello per il magnesio, (gli altri servono solo alle teste degli acquariofili, non alle vasche) che utilizzando la ricetta fai da te con 10€ ti permette di fare circa 6 mesi (sempre nel mio caso), il sale con 50€ si ottengono circa 500 lt di acqua marina, eseguendo un cambio d'acqua ogni 15 giorni di 20 lt se ne ha a sufficienza per circa un annetto, se la vasca si popola partendo da talee si spende davvero poco e in breve si riesce a rientrare con la spesa vendendone qualcuna. Io in nemmeno un anno che taleo sono rientrato con tutte le spese delle talee e sono in attivo di qualche centinaio di euro, e chi mi conosce sa che non tiro la vasca e che quando faccio talee le faccio sempre con criterio.
In definitiva il mio pensiero su chi smantella la vasca è che questi probabilmente si sono stancati (cosa diciamo "fisiologica"), ci si stanca di tutto, mogli comprese... oppure non riescono a porre rimendio (e qui entra in gioco il fattore economico) a vasche allestite male e a cui per porre rimedio occorre spendere diverse centinaia di euro con inoltre il dubbio di non avere il risultato sperato, i casi poi di sfiga conclamata (black-out, parassiti, ecc ecc) sono pochissimi e si contano fortunatamente sulle dita di una mano...
Un salutone,
Roberto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10944 seconds with 13 queries