| 
 | 
    | Quote: | 
    | cercate di aiutarmi, invece di criticare appena potete dando subito dell'incivile al primo che scrive.... | 

Calma! Penso ke avevano solo frinteso le tue parole visto ke nella descrizione "mio acquario" nn hai scritto nulla e stai scrivendo nella sezione "primo acquario" forse pensavano ke gli oranda fossero nell'acquario incasinato e ke nn ti interessasse della loro sorte! Comunque adesso ke ti sei spegato meglio lasciamo perdere le polemike e vediamo di risolvere il problema:
    | 
 | 
    | ho preso della sabbietta fine, della terra dell'orto del babbo, della ghiaia da muratore mediofine, ho sciacquato tutto SOLO 4 VOLTE e ho buttato la poltiglia nell'acquario | 

ke tipo di sabbietta? la terra dell'orto nn mi sembra una grande idea e nn so e va bene, quale ghiaia da muratore?
    | 
 | 
    | nella notte ho spento il filtro e tolo una ventina di litri d'acqua. | 

da quanti litri è l'acquario?
Tutto sommato (anke se nn sono esperta) ti consiglierei di ripartire da capo visto ke sono solo 9 giorni dall'avvio e ke per la maturazione devono passare 3/4 sett (e nn 2), comunque aspetto le tue risposte in modo da capire se ne vale la pena.