Inanzitutto grazie per la tua risposta,
il mio obiettivo è quello di aiutare la vasca nel suo insieme, principalmente per asportare sostanze organiche e visto che la sup l'ho, dovrei solo aggiungerci un vetro per realizzarlo, per questo stavo chiedendo cosigli..
Leggendo qualche articolo, ho visto che questi refugium non sono sempre grandi, anzi....
Potrei aumentare lo spazio portandolo a cm 40, per un totale di circa lt. 50, per una vasca di lt. 300
Cosa ne pensi?
|
Originariamente inviata da ***dani***
|
Per essere efficace il refugium dovrebbe essere di almeno 1/5 del volume della vasca... ma bisogna anche vedere a che scopo fai il refugium...
lo fai con alghe per l'asporto di nutrienti oppure lo fai soprattutto per produrre fitoplancton per gli animali? Nel secondo caso sarebbe meglio porre il refugium alto sopra la vasca.
Calfo dice che anche un refugium piccolo aiuta... personalmente non saprei... potrebbe essere un divertimento, una sfida, ma al livello di essere veramente un aiuto per la vasca non credo.
Infine sposto il post in metodi di gestione, sezione che mi sembra più consona al tema trattato.
|