Discussione: Poecilidi e lumache
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 22:38   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella sezione invertebrati trovi un topic tra quelli di presentazione proprio sul 'problema' lumachine, ma a meno che tu non sia infestato da centinaia di lumachine non devi preoccuparti: puoi tenerle anche senza schiacciarle, probabilmente faranno una piccola colonia senza invaderti la vasca. anche se hai detto che alimenti con parsimonia, la causa sta forse nel fatto che lasci cadere dei residui di cibo: prova a dar meno da mangiare ai pesci, solo quanto consumano immediatamente, prima che affondi. il filtro ti funziona bene? dato che non hai piante non vedo altre cause...
se proprio le vuoi eliminare comunque il metodo migliore sta proprio nel levarle a mano. puoi mettere una fogliolina di insalata la sera e la mattina presto dovresti trovarle attaccate lì... non è detto che ci siano tutte, ma la rimozione manuale resta il metodo più efficace e soprattutto meno rischioso (i prodotti chimici 'lumachicidi' a detta di qualcuno nuocciono anche ai pesci).
per risolvere il problema dei residui di cibo, anche se pare un controsenso, ti consiglio di inserire in vasca una o più ampullarie: puliscono bene tutto e non hanno interazioni negative con i pesci, neanche avannotti.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11972 seconds with 13 queries