|
tuko, io non ho mai neppure pensato di imporre agli altri il tipo di gestione che ho nel mio acquario, infatti in un mio topic l'ho definito "quasi un esperimento". Non sono contro ai fertilizzanti ed alla co2 aggiunta e al momento che vedrò qualche anomalia nel mio acquario sono pronto a ricorrervi, ma come vedi ho solo piante poco esigenti.
I nitrati, per ora, sono costanti da 5 mesi a 20/25mg/l, tutte le piante continuano a mettere foglie nuove e le Anubias anche a fiorire ed i pesci a riprodursi.
Il fatto è che ritengo non corretto avere in mente uno stereotipo di acquario e consigliare a tutti, esperti e neofiti, di farlo così e non corretto, in fase di maturazione, mettere già in acquario prodotti chimici e co2.
WindboY, se leggi sul libro di C.Kasselmann sulle piante, che riporta anche i valori delle acque dei luoghi di origine, noterai che per parecchie specie di Anubias il valore del ferro in acqua è zero. D'accordo che questo è solo un esempio, ma è significativo del fatto che non è possibile generalizzare.
|