Bhe credo che 4 m dalla finestra senza luce che entra sia abbastanza lontanuccio =P
Posta un poco i valori della tua vasca sepcialmente fosfati, ferro...il fotoperiodo di 5ore e mezza è bassino secondo me....
Posso dirti che contro le BBA il buio non funziona per nulla...ti avverto che sono le alghe più difficili da debellare se ormai stan prendendo il sopravvento sulla vasca.
Dacci qualche info in più sulla vasca.
Le possibili cause sono le solite, alti valori di nitrati e fosfati, forte aerazione dell'acqua, illuminazione non adeguata, cambi insufficienti, talvolta si è parlato anche di fluttuazioni ph e di bassa somministrazione di CO2.
Per ora elimina quanto più puoi manualmente.
Le soluzioni...bhe cerca di postare un foto oltre ai valori per comprendere quanto abbiano preso piede.
Tom Barr dice di aumentare notevolmente la CO2 per debellarle !
Una soluzione alternativa è un sovra-dosaggio dell'Excell della Seachem spruzzato direttamente sulle alghe, le fa diventare bianche e poi qualche pesce in vasca eventualmente se le mangierà...però poi un eccessivo sovradosaggio ( si parla anche di triplicare la dose dell'excell ) potrebbe "drogare" la vasca e crearne quasi una dipendenza =P
Occhio ai pesci in questo caseo che ad esempio credo le caridine andrebbero all'altro mondo con tale sovradosaggio.
Un punto deboluccio per questo tipo di alghe sarebbe una soluzione di solfato di rame.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
|