|
Originariamente inviata da alexd80
|
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho un problema...
Mio zio mi ha regalato il suo vecchio acquario che teneva in soffitta, il primo passo che ho fatto e' stato quello di ripulirlo completamente, ma adesso non so proprio come riempirlo!
Tengo a precisare che all'interno non c'e' niente, piu' che un acquario sembra una scatola di vetro :)...
Il mio problema e' appunto quello di sapere di cosa ho bisogno per poterlo far diventare un acquario al cui interno far scorrazzare dei bei pesciolini :))))
La capienza dovrebbe essere di circa 60 litri circa.
Grazie dell'attenzione e dell'aiuto.
Alla prossima
|
Ciao Alex,
Parto dalla tua penultima affermazione. Se vuoi un acquario sano con dei pesci felici (non troppi visto che parliamo di 60 litri), devi pensare prima a creare un habitat naturale, quindi:
Un bel fondo (no ghiaietti policromi o simili) di sabbia fine (tutti i pesci da fondo ti ringrazieranno con una hola!), abbastanza alto da poter tenere a freno le radici delle piante!
PIANTE: Tante, da creare un "tampone" tale che le alghe tentino il suicidio appena nascono. Si comincia sempre con piante a crescita veloce, in questo modo NO2 ed NO3 saranno sotto controllo in modo naturale.
A seconda dei pesci che vorrai inserire dovrai avere dei valori STABILI in vasca che siano adeguati ai futuri ospiti.
La luce, di norma si mantiene un rapporto di 0,6 watt litro che ti permette di poter usufruire del 90% delle piante che reperisci sul mercato, evita le rosse a meno che tu non arrivi ad un rapporto di 1,2 watt litro.
Filtro esterno (se poi è un pò sovradimensionato tanto meglio!) miglior resa e più facile manutenzione.
Fertilizzanti e substrati dipendono da altri fattori.. se resti colpito dai plantacquari presenti sul nostro forum ne dovrai abusare ma ti avverto che è un'impresa che porta via tempo e risorse!
Ho letto di qualcuno che sconsiglia l'impianto CO2... vorrei sapere il perchè visto che usato con parsimonia assicura un'ottima crescita delle piante e in caso di biotopi che prevedono acque con ph inferiore a 6.5 a mantenerlo stabile...