Discussione: Discus con GH 16?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 08:20   #5
cristian71CF
Guppy

Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomasi
Poi che a voi allevatori di discus dispiaccia che qualcun'altro ottenga gli stessi vostri risultati con molta meno fatica, è un'altro discorso
Il discorso del rottweiler non c'entra nulla: lui è stato selezionato per essere aggressivo, i discus non sono stati selezionati per essere difficili da allevare per far sì che vi possiate vantare di essere riusciti a riprodurli in cattività....
Forse hai letto nel mio messaggio qualcosa che non ho scritto o, forse e più probabilmente, mi sono espresso male così provo a spiegarmi meglio...

Innanzitutto, il mio non è il parere di un allevatore di discus (non lo sono...) che vuole "tirarsela" perchè riesce a riprodurre un pesce "difficile" e, per questo, non vuole che ne venga commercializzata una versione più "friendly use": da un punto di vista etico, mi chiedo solo se sia giusto arrivare a modificare a tal punto le condizioni di vita di un pesce solo per avere il piacere di vederlo vivere/sopravvivere nella propria vasca... che poi sia stato fatto ed i pesci così allevati vivano, e non sopravvivano, questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il discorso del rottweiler, mi permetto di farti osservare che i molossidi sono i canidi forse meno selezionati e che i rottweiler in particolare non sono stati selezionati per essere aggressivi, ma, al contrario, vengono utilizzati in alcuni ambiti proprio per la loro tempra ed il loro carattere... insomma, non è proprio la stessa cosa... non trovi?

Credo (ma è una mia opinione) che non debba essere l'animale (qualunque esso sia) ad adattarsi a noi, ma l'esatto contrario...

Allevo un pesce solo se accetto di riprodurre al meglio il suo habitat originale ed allevo un rottweiler solo se ho la capacità di gestirlo: non pretendo che un discus viva alle condizioni di un guppy e non voglio stravolgere il carattere di un cane solo perchè ne amo la linea, ma non la tempra...

E' così sbagliato?
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09410 seconds with 13 queries