Io ne allevo due da più di due anni, anche se li conoscevo come gastromyzon punctulatus, comunque sono esattamente come quello in foto... sono molto carini anche se richiedono condizioni di vita particolari altrimenti muoiono velocemente a quanto pare... la cosa principale per farli star bene è la temperatura, che deve essere bassa... Io li tengo tra i 14 e i 25 gradi a seconda delle stagioni... Poi amano molto acqua movimentata... Sono piuttosto timidi e abbastanza territoriali, si scacciano dai rispettivi territori anche se non si fanno mai del male... Non li ho mai visti mangiare pastiglie per loricaridi... li ho sempre visti attaccati al vetro o alle rocce a piluccare le alghette...
Sono pesci piuttosto tontoloni e poco reattivi verso i predatori secondo me... Non li metterei mai con pesci capaci di far loro del male perchè quando si spaventano si immobilizzano e un pesciolone malintenzionato potrebbe fare loro di tutto...
Un punto drammatico per questi pesci è riuscire a catturarli... se spaventati si attaccano immobili al vetro come ventose e non li stacchi più... Credo che molti esemplari arrivino negli acquari già segnati da brutali metodi di cattura dei pescivendoli... Io spero di non doverli mai catturare nel mio... una volta che l'ho fatto ci ho perso una giornata intera...