|
Quote:
|
si aggiunge un branco che come massa sia superiore al pesce piu grande...giusto?
|
questa mi sembra tanto una leggenda metropolitana... ce ne sono di molto bizzarre, come quella che se inserisci un numero dispari di neon gli scalari non li mangiano... -28d#
Forse la cosa funziona in un ambiente naturale, e questo è uno dei motivi per cui i neon sono tutti colorati e si muovono in gruppi ravvicinati... contando sul fatto che i predatori scambino la massa di pesci per un unico pesce gigante e se ne tengano alla larga... ma in acquario le cose sono diverse... lo spazio è limitato, c'è una visibilità ottima, il branco non è mai abbastanza numeroso e compatto per innescare i meccanismi che avvengono in natura e predatori e prede condividono spazi ravvicinatissimi... insomma, a meno che i pesci predatori non siano proprio rincretiniti sta cosa del branco fitto non credo funzioni in acquario...
Bè per quanto riguarda il branco io ti ho detto i pesci che metterei con degli scalari, ma lo farei se l'acquario fosse più grande... Pensa che io all'inizio volevo prendere dei Trichogaster trichopterus, ma dopo averli visti adulti e incazzati ho desistito avendo non un 80 ma un 200 litri... Affollando troppo o abbinando male i pesci certamente ti perdi le cure parentali sia degli scalari sia dei trichogaster... bè è un peccato...
Insomma a parte tutto il mio secondo consiglio, prendilo come vuoi, è almeno quello di dedicare due vasche diverse a scalari e trichogaster... (ognuno di noi ha un angolino in casa e un salvadanaio pronti per un nuovo acquario se ci crede davvero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e successivamente valutare l'inserimento di un branchetto di caracidi o di un gruppetto di ciprinidi... avere pesci di gruppo comunque non è mica una regola... Io per esempio sto costruendo un acquario che dedicherò solamente a una coppia di ciclidi nani... è uno spettacolo vedere la mamma che si porta a spasso i cuccioletti o che li prende in bocca per riportarli nel gruppo... ed è una cosa impossibile da vedere in un acquario con caracidi assassini di avannotti...
ciao ciao...