Discussione: quale pesce di branco?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 02:03   #10
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si aggiunge un branco che come massa sia superiore al pesce piu grande...giusto?
questa mi sembra tanto una leggenda metropolitana... ce ne sono di molto bizzarre, come quella che se inserisci un numero dispari di neon gli scalari non li mangiano... -28d#
Forse la cosa funziona in un ambiente naturale, e questo è uno dei motivi per cui i neon sono tutti colorati e si muovono in gruppi ravvicinati... contando sul fatto che i predatori scambino la massa di pesci per un unico pesce gigante e se ne tengano alla larga... ma in acquario le cose sono diverse... lo spazio è limitato, c'è una visibilità ottima, il branco non è mai abbastanza numeroso e compatto per innescare i meccanismi che avvengono in natura e predatori e prede condividono spazi ravvicinatissimi... insomma, a meno che i pesci predatori non siano proprio rincretiniti sta cosa del branco fitto non credo funzioni in acquario...

Bè per quanto riguarda il branco io ti ho detto i pesci che metterei con degli scalari, ma lo farei se l'acquario fosse più grande... Pensa che io all'inizio volevo prendere dei Trichogaster trichopterus, ma dopo averli visti adulti e incazzati ho desistito avendo non un 80 ma un 200 litri... Affollando troppo o abbinando male i pesci certamente ti perdi le cure parentali sia degli scalari sia dei trichogaster... bè è un peccato...

Insomma a parte tutto il mio secondo consiglio, prendilo come vuoi, è almeno quello di dedicare due vasche diverse a scalari e trichogaster... (ognuno di noi ha un angolino in casa e un salvadanaio pronti per un nuovo acquario se ci crede davvero e successivamente valutare l'inserimento di un branchetto di caracidi o di un gruppetto di ciprinidi... avere pesci di gruppo comunque non è mica una regola... Io per esempio sto costruendo un acquario che dedicherò solamente a una coppia di ciclidi nani... è uno spettacolo vedere la mamma che si porta a spasso i cuccioletti o che li prende in bocca per riportarli nel gruppo... ed è una cosa impossibile da vedere in un acquario con caracidi assassini di avannotti...

ciao ciao...

Page generated in 0,08990 seconds with 13 queries