balabam io condivido il tuo parere ma era un modo provocatorio per rispondere ad una risposta piuttosto aggressiva se non arrogante, il discorso mio era un altro, non si tratta di pensare al lato economico ma dato che sono un appassionato di acquari da tanto tempo so benissimo che si tratta di pesci di ambienti diversi e nonostante non abbia precisato queste osservazioni ma le abbia sottintese con la speranza di non ricevere certe risposte incoerenti con la mia domanda, la cosa si è verificata cmq. di certo non sono stato maleducato come qualcun altro.
ora quello che volevo far intendere era questo: solitamente è di comune uso integrare per compagnia in acqua dei pesci di branco e solitamente vista l'ipotetica indole predatrice di certi pesci, si aggiunge un branco che come massa sia superiore al pesce piu grande...giusto? ora....dato che avevo degli scalari in una vasca piu piccola e sono cresciuti, ho deciso di passarli in una vasca grande dove c'erano 3 trico, data la convivenza pacifica tra questi 5 pesci volevo integrare lavasca con un piccolo branco di compagnia, in particolare dei cardinali ma come so benissimo, per quanto il branco possa esser superiore alla massa del pesce piu grande capisco benissimo che di tanto in tanto questo può far "sparire" qualche pescetto dal branco e solitamente per evitare che questo faccia fuori tutto il branco di tanto in tanto si integra il branco con qualche nuovo pescetto in modo tale che i pesci possano essere meno paurosi del carnivoro, se possiamo chiamarlo così.
la cosa che mi rendeva perplesso e che mi ha portato a formulare la domanda in quel modo "atroce" per chi legge, sono state le storie raccontate dalla mia pescivendola che dice che a degli scalari e trico grossi come quelli miei probabilmente un branco di 15 neon non durerebbe piu di un mese, per questo ho esagerato dicendo che non vorrei spendere 20 € ogni mese per sostituire il branco, di certo non è mia intenzione far divorare dei pesci, proprio io che allevo avanotti e cerco di salvarli in tutti i modi dalle bocche dei carnivori stando ore ed ore a cercare di scovarli tra piante e nascondigli per poi pescarli e metterli in una vasca a parte.
credo non si possa accusare uno come me in quel modo. sono affezionato ai miei pesci e non vorrei in nessun modo che vengano uccisi, non era un fatto economico. semplicemente non mi va di portare indietro o di vendere i trico o gli scalari.
poi ovviamente ho sentito anche storie di guppy, trico, scalari, discus e neon tutti appassionatamente insieme senza la morte di nessuno di questi
perciò mi chiedevo se era possibile senza pericolo poter aggiungere come è di comune usanza un bel branchetto di pesci senza che vengano uccisi e se dovessi scegliere punterei sui cardinali ma ho anche chiesto e soprattutto solo chiesto quale pesce di branco si poteva consigliare in un ambiente simile.
spero di aver chiarito per tutti in modo di evitare altre accuse riguardo la mia presunta inesperienza o ignoranza in campo da parte di chi non mi conosce.