Domeh, partiamo dal presupposto che il tuo acquario è assolutamente troppo piccolo per i CICLIDI del lago malawi. Nella migliore delle ipotesi puoi optare per i conchigliofili, ma se fossi in te, visto che sei alle prime armi, eviterei. Innanzitutto chiediti se c'è la possibilità di prendere una vasca un pochino più grande, diciamo 200 Lt minimo. Così facendo puoi provare con i CICLIDI malawi (solo qualche specie).
Comunque ci tengo a dirti:
- l'areatore non serve a niente. Allevo CICLIDI del malawi da diverso tempo e anche negli allestimenti senza piante, non l'ho mai usato. Non ho usato nemmeno il venturi. Basta posizionare il getto del filtro sopra il pelo dell'acqua e l'ossigeno viene catturato comunque.
- ricordati che più rocce metti, più fa piacere ai pesci, ma più rocce metti, meno acqua hai e meno fa piacere ai pesci. Ci vuole equilibrio.
- con i CICLIDI non va bene nessun'altra specie (o quasi, ma non è ancora il caso di parlarne
- non è vero che i CICLIDI sono resistenti. Perlomeno non più e non meno di tanti altri
- un acquario di soli CICLIDI non è monotono. Sono pesci che si apprezzano molto per il loro comportamento freneticamente attivo. Io ne ho 7 in una vasca di 200 Lt e monotonia non ce n'è.
Non voglio deluderti, ma farti fare le cose per bene.
|