le mie si sono ancorate alle rocce da sole, sono entrambe heteractis malu ma con i tentacolini leggermente divesi, prese in due posti diversi, la prima ha impiegato mezza giornata, la seconda 2 ore ad attaccarsi... ovviamente non le puoi mettere in piena corrente se no le muove via, ma se le trovi un piccolo anfratto dove incastrarle DELICATAMENTE il piede vedi che si attacca subito... e non si sono spostate di un centimetro! dopo 2-3 giorni dagli un pò di cibo ma poco perchè si deve ancora ambientare, e lei capisce che lì si mangia! come altezza le va bene tutto ne ho una sul fondo e una a metà rocciata e entrambe stanno bene, per il movimento ti direi di evitare di metterla sotto il flusso delle pompe, poi ci pensano i pagliacci a tenerla pulita con il loro sgigottamento... se si mangia gli ocellaris prova con 2 clarkii che sono più furbi! (non per niente nemo era un ocellaris... che pesce deficente!!!) Comunque l'heteractis malu anche detto radianthus malu è una delle più piccole heteractis, in vasca non arriva a più di 20 cm di diametro, ed è la meno accettata di tutte le anemoni da parte dei pagliacci! a me è andata bene perchè i miei clarkii ci entrano in entrambe, ma non è detto che lo facciano. seconda cosa molto importante è evitare assolutamente di inserire altre anemoni insieme a lei nella vasca che non siano della stessa specie in quanto è delicatissima in questo tipo di contatti. assolutamente no anemoni tappeto e entacmea, forse con altri tipi di heteractis (h. crispa o h. magnifica) non ci sono problemi... forse...
|